Per comprendere correttamente l'ambito in cui opera F.O.R.I.A è utile distinguere due attività di verifica che, pur avendo molti punti di contatto, si basano su approcci distinti: Audit e Ispezione.

F.O.R.I.A ha personale esperto ed altamente qualificato sia per le ISPEZIONI NELLE RETI DI VENDITA che in quella dei FORNITORI.
La attività nelle Reti di vendita è finalizzata a fornire alle insegne della Distribuzione uno strumento efficace e  ben strutturato per conoscere il livello di gestione della sicurezza degli alimenti e dell’igiene presso i punti vendita, fissare una griglia di valutazione unica e criteri omogenei d’interpretazione (conformità) e fornire alla Autorità competente  un sistema di valutazione che faccia fede degli sforzi compiuti dal settore professionale e della sua assunzione di responsabilità in materia di gestione della sicurezza alimentare. Per svolgere questa attività F.O.R.I.A dispone di Ispettori dalla lunga esperienza nel Retail che garantiscono una piena conoscenza delle dinamiche dei punti Vendita.

Per la Valutazione dei fornitori F.O.R.I.A opera sia su protocolli proposti dai clienti che propri , basati sui principali standard di riferimento quali IFS / BRC / ISO 22000. In base alle competenze storiche garantite , F.O.R.I.A è stata ufficialmente riconosciuta da IFS come organismo di valutazione per lo standard IFS GLOBAL MARKETS FOOD II rendendola un attore fondamentale per le attività di Qualifica dei fornitori ed in particolar modo per quelli Locali tipici della realtà produttiva italiana.

Grazie alle sue competenze nel Risk Assement ed all’inserimento di nuove figure professionali poi , il riconoscimento è stato esteso all’IFS GLOBAL MARKETS HPC , rendendo quindi F.O.R.I.A  in grado di svolgere attività di qualifica sia nel Food che nel Non Food.

In seguito alle difficoltà nate con la crisi del COVID-19, F.O.R.I.A ha sviluppato un sistema di Audit in remoto al fine di consentire la Qualifica di fornitori per garantire una continuità alla attività produttiva e di commercio. Nato dall’esperienza maturata su attività di Verifiche in Remoto , La procedura si articola su 2 livelli :

  • SELF ASSESSMENT
  • ASSESSMENT

Il SELF ASSESSMENT viene fatto dando accesso al portale FITCHAIN al fornitore che deve compilare le risposte alle domande della check ed allegare i documenti richiesti.
Le procedure vengono valutate e richieste eventuali integrazioni se non complete


L’ASSESSMENT viene fatto verificando i documenti a distanza ed effettuando dei test :

  • Valutazione dei documenti ricevuti  dando un punteggio sui loro contenuti
  • Campionamento di 5 lotti di prodotti in vendita
  • Quesiti specifici sui prodotti campionati in applicazione delle procedure ricevute ed eventualmente correzione del punteggio se le procedure valutate non sono applicate

Per le VERIFICHE GMP a distanza di concorda una data per appuntamento in call e vengono svolte nell’ora concordata.

Le voci che prevedono verifiche di GMP , comportamentali , di manutenzione , di igiene , vengono valutate campionando sulla PLANIMETRIA delle AREE ed   IMPIANTI e richiedendo di fare una video ripresa con il cellulare nel momento dell’audit.

Grazie allo SMARTAUDIT si possono avere delle Qualifiche preliminari significative che poi , nei casi necessari , potranno essere confermate con Audit in campo di breve durata e mirati.

SORVEGLIANZA RETI VENDITA
 

Copyright  2024 © Foria Srl | Partita Iva e Codice Fiscale: 04421160161