La DISPENSA RE-STORE nasce dalla volontà di F.O.R.I.A srl di creare – sull’esperienza della Dispensa Sociale di Namasté – un servizio di recupero delle eccedenze alimentari dalla GDO a fini di solidarietà sociale e di cultura antispreco; contemporaneamente, la Dispensa agisce da ambiente nel quale simulare le condizioni di vendita per studi di shelf life nell’ambito della GDO.
La Dispensa rappresenta una realtà unica nata per abbinare gli aspetti Tecnico / Scientifici a quelli Sociali / Sostenibili; accanto ai diversi aspetti che la caratterizzano, quello del CONSUMER TEST rappresenta una applicazione pratica e diretta del principio di SOSTENIBILITA’ e SOLIDARIETA’ evocati.
I test coi consumatori vengono condotti in maniera rigorosa, rispettando le regole e le indicazioni derivanti dall’analisi sensoriale dei prodotti alimentari.
L’analisi sensoriale è la disciplina scientifica impiegata per misurare, analizzare ed interpretare le sensazioni che possono essere percepite dai cinque sensi, vista, olfatto, gusto, udito e tatto.
Lavorando in sinergia con R&D, QC, Produzione e Marketing dei nostri clienti possiamo analizzare il comportamento dei consumatori nelle seguenti fasi:
L’analisi sensoriale, intesa come metodologia per la determinazione oggettiva della qualità di un prodotto, unita agli studi di SHELF LIFE dove vengono valutati i cambiamenti delle caratteristiche originali del prodotto e l’eventuale comparsa di nuovi attributi percepibili, possono generare i seguenti vantaggi:
In base a quanto visto finora, F.O.R.I.A ha sviluppato il servizio di Consumer test valorizzando la particolarità di poter disporre di un negozio vero, rappresentato dalla DISPENSA RE-STORE, nel quale è possibile reclutare i consumatori necessari per il test con la necessaria profilazione, e disponendo nelle dirette prossimità di una struttura nella quale svolgere le prove sensoriali in modo corretto.
La disponibilità di un Panel Permanente consente di avere un Osservatorio sui prodotti alimentato dai test svolti tramite i clienti della DISPENSA, applicando il concetto di Sostenibilità inteso come sistema in EQUILIBRIO fra le diverse esigenze, nel quale nessuno dona e nessuno riceve ma tutti soddisfano le loro esigenze integrando le reciproche potenzialità.
In base a questa logica parte del fatturato derivante dai CONSUMER TEST verrà riutilizzato a sostegno dei costi della Dispensa e per acquistare prodotti al fine di allargare l’ASSORTIMENTO a disposizione dei CLIENTI in modo tale che non sia costituito solo da Eccedenze.
Per lo sviluppo del Metodo F.O.R.I.A ha avuto il supporto scientifico determinante da parte di esperti del dell’Università di Milano.
Il panel di consumatori che F.O.R.I.A intende coinvolgere è costituito dai clienti della DISPENSA RE-STORE, categorizzati in funzione di età, sesso e altre caratteristiche demografiche (e.g. titolo di studio) e non (e.g. preferenze alimentari).
Oltre ai clienti della Dispensa, al fine di innalzare la robustezza statistica dei dati ottenuti, vengono coinvolti consumatori appartenenti al mondo F.O.R.I.A – NAMASTE’, ovvero dipendenti, volontari e loro parenti in grado di rappresentare tutte le categorie necessarie.
La valutazione prevede considera diversi elementi:
Le valutazioni hanno luogo presso F.O.R.I.A. srl in area attrezzata e separata del resto degli ambienti.
I campioni vengono preparati, ove possibile, nei momenti precedenti alla valutazione, al fine di evitare l’alterazione e/o la perdita di caratteristiche che potrebbero essere oggetto di valutazione.
I campioni vengono forniti in contenitori anonimi codificati con codici a tre cifre, presentati in sequenza opportunamente randomizzata e bilanciata.
I dati vengono raccolti mediante schede di valutazione cartacee o, nel caso di home-testing (CFR Appendice A), mediante moduli online che riproducono le schede cartacee utilizzate.
Like e Dislike
I termini e le opinioni espresse dai consumatori vengono trasformate in frequenze, e successivamente elaborate in una forma grafica tale da poter comprendere su quali aspetti, positivi e/o negativi, si sia concentrato il panel (e.g. Wordcloud).
Valutazione del gradimento
I dati ricavati dal gradimento vengono sottoposti ad analisi della varianza a tre fattori con interazione a due vie, considerando i dati del gradimento come variabile dipendente, e i campioni, il genere e l’età (categorizzata in funzione del 25° e 75° percentile), e le loro interazioni, come variabili indipendenti.
Qualora venga rilevata una differenza significativa viene eseguito un test di confronto multiplo al fine di determinare la causa della differenza.
I dati vengono elaborati con XLSTAT (Addinsoft (2022). XLSTAT statistical and data analysis solution. New York, USA).
Valutazione della conformità
Le opinioni espresse per ognuno degli attributi vengono trasformate in frequenze.
Successivamente, tali frequenze vengono messe a confronto col risultato della valutazione del gradimento in due forme:
Valutazione degli indicatori affettivi
I dati vengono trasformati in frequenze di risposta ed elaborati graficamente come grafici a barre.
Al termine dell’elaborazione dei risultati verrà realizzato e fornito un report conclusivo, al cui interno vengono descritti:
Qualora il cliente richieda espressamente tale opzione, o nell’eventualità che sia richiesto un maggior numero di soggetti per conferire robustezza ai risultati delle valutazioni, è possibile prevedere l’esecuzione dei test direttamente presso il domicilio dei consumatori.
Ai soggetti coinvolti verranno forniti i campioni, compatibilmente con la loro natura, in contenitori anonimi e codificati con codici a tre cifre; assieme ai campioni vengono fornite le istruzioni per l’esecuzione della prova e il numero di Set corrispondente all’ordine di assaggio programmato.
Sul foglio di istruzioni viene riportato un QR-CODE attraverso il quale accedere alla copia digitale del modulo per la valutazione.