Nella logica di contribuire a migliorare la conoscenza degli strumenti e la CULTURA della SICUREZZA , F.O.R.I.A in collaborazione con il Laboratorio della CCIAA di Torino ha sviluppato uno strumento innovativo di Valutazione del RISCHIO: il PORTALE PROMETEO.
Il portale PROMETEO nasce con l'obiettivo di fornire un supporto le la gestione del RISK ASSESSMENT da parte delle organizzazioni pubbliche e private interessate con la pubblicazione degli aggiornamenti mensili della evoluzione del Rischio in base alla elaborazione delle comunicazioni di ALLERTA pubblicate sul sito RASFF della Commissione UE.
La parte relativa al Rischio Alimentare, è stata poi integrata con quella NON FOOD, ispirandosi ai dati del sito RAPEX ed agli aggiornamenti relativi a REACH, CLP.
Ogni mese, in modo parallelo per il settore FOOD che NON FOOD, viene fatta una estrazione ed elaborazione per CATEGORIA DI PRODOTTO e CATEGORIA DI RISCHIO e svolta una elaborazione per valutare la TENDENZA del Rischio progressiva e confrontata con la situazione dell'anno precedente. L'estrazione ed elaborazione è inserita in un documento denominato RISK NEWS, che oltre a fornire l'indicazione sul trend del Rischio , riporta dei commenti sulla tendenza e fornisce anche informazioni su aggiornamenti di tipo legale, normativo e di eventi legati al mondo della filiera alimentare di interesse.
La valenza di PROMETEO per le aziende è rappresentata dal mettere a disposizione uno strumento qualificato ed indipendente da applicare per la gestione del processo di Valutazione del Rischio al quale sono chiamate dalla legislazione comunitaria.
Questo portale è dedicato allo sviluppo di attività di Valutazione del Rischio o RISK ASSESSMENT al fine di consentirne la semplice gestione a tutti gli utenti. La Valutazione del Rischio rappresenta un prerequisito stabilito dalla legge a partire dall'art.6 del Regolamento 178/02 che deve rappresentare lo strumento da applicare per la valutazione delle misure di controllo da adottare che per tutte le prese di decisione nel Sistema di Sicurezza o FSMS. Anche la normazione sulla sicurezza alimentare basata sulla serie delle norma ISO 22000 , si fonda su un RISK THINKING APPROACH , ovvero si un approccio basato sulla Valutazione del Rischio. Nei processi di maggior complessità e dimenzione la Valutazione del Rischio rappresenta lo strumento per indirizzare correttamente le risorse e le scelte. Come base della Valutazione del Rischio sono necessari dati affidabili per cui la miglior origine è rappresentata da fonti istituzionali quali il RASFF.
Le Comunicazioni UE 2016/C 278/1 e la successica 2022/C 355/1 ripropongono in modo esplicito la Valutazione del Rischio come criterio di decisione per l'adozione delle misure di controllo da adottare suddivise in GHP (PRP) - PRPo e CCP fornendo anche uno strumento di valutazione Semiquantitativa (vedi approfondimento).
Nel settore NON FOOD l’evoluzione della Direttiva generale Sicurezza 1/95 nel futuro Regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (GPSR), impone un approccio basato sulla Valutazione del Rischio al pari dei prodotti Alimentari e si propone di adottare provvedimenti contro i prodotti pericolosi nonché di scambiarsi informazioni in proposito tramite il sistema d'informazione rapida dell'Unione (RAPEX) nel portale europeo Safety Gate.
Il RAPEX è lo strumento istituzionale che permette di comunicare e notificare in modo tempestivo ed efficace quali sono i prodotti pericolosi sia del mercato tradizionale che online ai consumatori, agli organi di vigilanza del mercato e agli operatori economici. Quest’ultimi, come riportato nel Regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (GPSR), hanno l’obbligo di adottare immediatamente misure correttive ed informare le autorità di vigilanza del mercato e i consumatori.
La Valutazione del Rischio, anche se in un contesto legale molto differente e variegato rispetto il settore alimentare, rappresenta uno strumento indispensabile per la corretta presa di decisione nel settore NON FOOD per definire i prodotti pericolosi sui quali concentrare le operazioni di controllo in modo da tutelare il consumatore e gli operatori economici.
PROMETEO ha poi una sezione nella quale è possibile chiedere simulazioni microbiologiche basate sullo sviluppo di MODELLI PREDITTIVI utilizzando i migliori software disponibili quali COMBASE PREDICTOR , PMP e FSSP che prevedono di fare previsioni sulla SHELF LIFE dei prodotti. I modelli matematici, come i modelli di crescita dei patogeni e di germi alterativi, sono utilizzati per valutare l'impatto dei cambiamenti di pH e aw sul controllo della crescita dei patogeni mediante il calcolo dei potenziali di crescita alle diverse temperature.
COMBASE PREDICTOR è il software di microbiologia predittiva più utilizzato nel quale i modelli sviluppati con simulazioni in brodo si basano solo sull'output di esperimenti di laboratorio osservati in mezzi di coltura in condizioni di laboratorio ben controllate. La variazione della concentrazione cellulare è descritta da una curva matematica (crescita o sopravvivenza) e questo è chiamato modello primario. I modelli secondari descrivono come i parametri dei modelli primari dipendano da fattori ambientali come la temperatura, il pH e l'aw. Questi sono descritti da funzioni matematiche e, per interpolazione, la concentrazione cellulare rispetto al tempo può essere prevista per qualsiasi combinazione di condizioni. Il modello di Baranyi e Roberts è stato usato come modello primario.
Il modello PMP sviluppato dalla USDA sviluppa previsioni sulle stesse categorie di microrganismi applicando però diverse condizioni di simulazione
L’FSSP, sviluppato in Danimarca, è nato per valutare la alterazione dei prodotti Ittici ed offre la possibilità condurre previsioni su parametri non previsti dagli altri modelli.